Cambio io

Alberi

alberi e piante
si nutrono
di luce,
acqua e co2

Sono nostri grandi alleati contro l’emergenza climatica.
eppure, ogni anno vanno perduti milioni di ettari di foresta, abbattute per far largo a monocolture e allevamenti intensivi, oppure distrutte da incendi dolosi aggravati dall’aumento delle temperature.

Come posso_intervenire?

Cambio io

Alberi

Wangari Muta Maathai (Ihithe, 1 aprile 1940 – Nairobi, 25 settembre 2011) è stata un’ambientalista, attivista politica e biologa keniota, fondatrice del Green Belt Movement, il movimento della Cintura Verde. Nel 2004 è stata la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la Pace per “il suo contributo alle cause dello sviluppo sostenibile, della democrazia e della pace”. È stata membro del parlamento keniota e Assistente Ministro per l’Ambiente e le Risorse Naturali nel governo del presidente Mwai Kibaki fra il gennaio 2003 e il novembre 2005.

Per approfondire: http://greenbeltmovement.org/who-we-are

La “iniziativa della Carta della Terra” è il nome collettivo dato all’eterogenea rete globale di persone, organizzazioni e istituzioni che partecipano nel promuovere e mettere in atto i valori e i principi della Carta della Terra. L’iniziativa è uno sforzo della società civile diversificato e volontario. I partecipanti includono le principali istituzioni internazionali, i governi nazionali e le loro agenzie, le associazioni universitarie, le organizzazioni non governative e i gruppi basati sulle comunità, i governi delle città, i gruppi religiosi, le scuole e le attività di commercio – oltre a centinaia di individui. Molte organizzazioni hanno formalmente approvato la Carta della Terra, e molti la stanno utilizzando o promuovendo senza farne pubblicità.

Per approfondire: https://www.cartadellaterra.it/

L’Istituto Soka Amazzonia è dedicato agli studi ambientali e alla conservazione dell’integrità ecologica dell’Amazzonia. Le attività si sviluppano lungo tre direttrici: educazione per lo sviluppo sostenibile, supporto alla ricerca e banca dei semi.
Per approfondire: https://institutosoka-amazonia.org.br/en/home-en/