Cecina

Palazzetto dei Congressi - Sala Consiliare

22 - 30 marzo
Dove

Palazzetto dei Congressi - Sala Consiliare

Piazza Francesco Domenico Guerrazzi, 57023 Cecina LI

Quando

22 - 30 marzo

Orario d'apertura

Tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Contatti

Info e prenotazioni scuole: cecina@ereditadellavita.it

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti e tutte.

Informazioni utili

Iniziative collaterali

  • Domenica 23 marzo alle ore 16:00 con Memory Lab, attività ludica sul cambiamento climatico a cura di Legambiente Costa Etrusca
  • Domenica 23 marzo alle ore 17:00 Dialoghi Sostenibili – “La cura del territorio e del mare”.
  • Sabato 29 marzo alle ore 11:00 “A Lezione di Differenziata: dalla corretta separazione dei rifiuti in casa al riciclo”, a cura di REA SPA,
  • Sabato 29 marzo alle ore 17:00 seconda sessione di Dialoghi Sostenibili – “L’impatto degli esseri umani sul pianeta: siamo nell’Antropocene?”
  • Domenica 30 marzo alle ore 16:00 Rifiut-Art, laboratorio artistico sul tema del riciclo per bambini dai 6 agli 11 anni curato da Clan Aps.
  • Domenica 30 marzo alle ore 17:00 Dialoghi Sostenibili – “Le comunità energetiche”.

Gli eventi in programma sono promossi e realizzati in collaborazione con Tavolo per la Pace della Val di Cecina, REA SpA e con le seguenti associazioni: AMI Ambiente Mare Italia, Campus del cambiamento, Clan Aps, Legambiente Costa Etrusca, Mestizaje, Oxfam Italia, Presidio Libera Annalisa Durante, Raccami.

9
Giorni
1178
Visitatori
22 - 30 marzo
Palazzetto dei Congressi - Sala Consiliare/

Dal 22 al 30 marzo, la mostra “L’eredità della vita. Il clima è una scelta: salviamo il futuro” è stata ospitata nella Sala Consiliare di Piazza Guerrazzi a Cecina. Un’esperienza intensa e partecipata che ha visto il coinvolgimento di 1.178 visitatori, tra cui studenti di due istituti scolastici locali, guidati con passione e cura da oltre 230 volontari, di cui 74 guide.

L’inaugurazione, patrocinata dal Comune, ha segnato un momento di grande condivisione e collaborazione tra l’amministrazione locale e la comunità buddista, impegnata nel promuovere pace, cultura ed educazione. Alla presenza della sindaca Lia Burgalassi, degli assessori Michele Bianchi e Simona Salvadori, di Rosanna Sorelli dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e Stella Bianchi curatrice della mostra e direttrice esecutiva della campagna, oltre 170 persone hanno partecipato all’apertura ufficiale, dando avvio a nove giornate di riflessione, scambio e azione.

Ad arricchire la mostra, un fitto calendario di iniziative collaterali pensate per tutte le età: incontri, laboratori e momenti di confronto su temi ambientali, sociali e culturali, realizzati grazie alla collaborazione con il Tavolo per la Pace della Val di Cecina, REA SpA e numerose associazioni del territorio, tra cui AMI Ambiente Mare Italia, Campus del Cambiamento, Clan APS, Legambiente Costa Etrusca, Mestizaje, Oxfam Italia, Presidio Libera Annalisa Durante e Raccami.

Un segnale forte di partecipazione e impegno collettivo, che continuerà a risuonare anche oltre i confini di Cecina.

Foto di Iacopo Graziano, Laura Sestini e Matteo Neri