Educazione alla Sostenibilità
Apprendere e insegnare tra i banchi di scuola
Offriamo percorsi educativi incentrati sui temi e i contenuti della mostra “L’eredità della vita” per coinvolgere le classi in laboratori e attività collaborative, con riflessioni partecipate e role play.
L’obiettivo di questi incontri è di offrire a studentesse e studenti uno spazio di apprendimento, riflessione critica e dialogo, dove ciascuno e ciascuna possa sperimentare un modo di vivere contributivo, in cui la dignità di generazioni presenti e future sia rispettata e valorizzata, e imparare a scegliere più consapevolmente “come vivere la propria vita”.
Il progetto risponde alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 16 giugno 2022, relativa all’apprendimento per la transizione verde e lo sviluppo sostenibile (2022/C 243/01), e segue il Framework di competenze per la sostenibilità realizzato dal Joint Research Centre dell’Unione Europea (GreenComp). Risponde inoltre alle linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che include l’educazione alla sostenibilità nell’insegnamento dell’Educazione Civica, nel quadro dell’Agenda 2030.
Il progetto risponde alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 16 giugno 2022, relativa all’apprendimento per la transizione verde e lo sviluppo sostenibile (2022/C 243/01), e segue il Framework di competenze per la sostenibilità realizzato dal Joint Research Centre dell’Unione Europea (GreenComp). Risponde inoltre alle linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che include l’educazione alla sostenibilità nell’insegnamento dell’Educazione Civica, nel quadro dell’Agenda 2030.

Offriamo percorsi educativi incentrati sui temi e i contenuti della mostra “L’eredità della vita” per coinvolgere le classi in laboratori e attività collaborative, con riflessioni partecipate e role play.

L’obiettivo di questi incontri è di offrire a studentesse e studenti uno spazio di apprendimento, riflessione critica e dialogo, dove ciascuno e ciascuna possa sperimentare un modo di vivere contributivo, in cui la dignità di generazioni presenti e future sia rispettata e valorizzata, e imparare a scegliere più consapevolmente “come vivere la propria vita”.

Il progetto risponde alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 16 giugno 2022, relativa all’apprendimento per la transizione verde e lo sviluppo sostenibile (2022/C 243/01), e segue il Framework di competenze per la sostenibilità realizzato dal Joint Research Centre dell’Unione Europea (GreenComp). Risponde inoltre alle linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che include l’educazione alla sostenibilità nell’insegnamento dell’Educazione Civica, nel quadro dell’Agenda 2030.