Cambio io

Salute

L’umanità si è ritrovata immersa in una tragica pandemia. Difficile risalire al suo punto di origine.
Sappiamo però che noi esseri umani abbiamo turbato l’equilibrio naturale, compromettendo o distruggendo parti dell’ecosistema e continuiamo a farlo senza pensare alle conseguenze.

Tutto_è interconnesso

Ecosistemi sani sono il fondamento della salute e del benessere di ogni essere vivente. La salute di noi esseri umani è legata alla salute degli animali e a quella dell’ambiente che condividiamo. C’è una sola salute. Possiamo farcela solo se le nazioni del mondo e i singoli individui lavoreranno in solidarietà e incrementando una ricerca scientifica radicata nei principi etici dell’umanesimo.

C’è una
sola
salute.

Cambio io

Salute

Migrazione delle zanzare

L’aumento delle temperature in aree che prima erano temperate (la “tropicalizzazione”) rende più diffusi gli ambienti favorevoli alla sopravvivenza delle zanzare anofele, ovvero quelle che trasmettono la malaria. L’Italia ne è un esempio: i pochi casi di malaria nel nostro paese, che ora sono da importazione, potrebbero diventare autoctoni, cioè potrebbero svilupparsi e diffondersi in Italia. C’è quindi il rischio che una malattia completamente debellata come la malaria possa tornare a diventare una malattia endemica.

UNA SALUTE – One Health

La visione olistica One Health, ossia un modello sanitario basato sull’integrazione di discipline diverse, è antica e al contempo attuale. Si basa sul riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema siano legate indissolubilmente.

È riconosciuta ufficialmente dal Ministero della Salute italiano, dalla Commissione Europea e da tutte le organizzazioni internazionali quale strategia rilevante per gli operatori dei settori che beneficiano della collaborazione tra diverse discipline (medici, veterinari, ambientalisti, economisti, sociologi ecc.).

La One Health è un approccio ideale per raggiungere la salute globale perché affronta i bisogni delle popolazioni più vulnerabili sulla base dell’intima relazione tra la loro salute, la salute degli animali e l’ambiente in cui vivono. L’ Istituto Superiore di Sanità (ISS), grazie alla pluralità di competenze presenti al suo interno, ha avviato da tempo collaborazioni multidisciplinari e azioni congiunte, trasversali ai suoi settori di ricerca di riferimento, per promuovere l’approccio One Health necessario a far fronte alle sfide presenti e future.

Per approfondire:
https://www.iss.it/one-health