Cambio io

Energia

La produzione di energia e i suoi usi provocano

i 2/3 delle emissioni di gas serra

IL SISTEMA ENERGETICO DIPENDE ANCORA TROPPO DALL’USO DI CARBONE, PETROLIO E GAS. SOLO SENZA NUOVE ESTRAZIONI E SOSTITUENDO I COMBUSTIBILI FOSSILI CON FONTI RINNOVABILI – A PARTIRE DA SOLE E VENTO – DOTANDOCI DI RETI INTELLIGENTI E AUMENTANDO 1 L’EFFICIENZA ENERGETICA SARÀ POSSIBILE AZZERARE LE EMISSIONI ENTRO IL 2050 E PRESERVARE IL PIANETA DA IMPATTI CATASTROFICI.

Come posso_intervenire?

Cambio io

Energia

Sadiq Khan (Tooting, 8 ottobre 1953-), sindaco di Londra dal 9 maggio 2016, e Ada Colau (Barcellona, 3 marzo 1974-), sindaca di Barcellona dal 13 giugno 2015 al 17 giugno 2023, sono esempi di leader di grandi città impegnati nella lotta ai cambiamenti climatici.

Le città giocano un ruolo fondamentale nella sfida per azzerare le emissioni di gas serra, obiettivo realizzabile solo con la partecipazione di tutti i cittadini e rendendo le città più giuste e inclusive.

Tra le maggiori reti di città per il clima figura C40 Cities, che riunisce circa 100 grandi città di ogni continente impegnate in una transizione ecologica giusta, nel migliorare le condizioni di vita e nell’azzerare le emissioni di gas serra, nel ridurre le diseguaglianze e creare lavoro verde.

Per approfondire: https://www.c40.org