Cambio io

Direzione

una transazione
ecologica
giusta

È URGENTE REALIZZARE UNA TRASFORMAZIONE PROFONDA IN TEMPI BREVI E AVVIARE UNA RAPIDA TRANSIZIONE VERSO UN’ECONOMIA VERDE E UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO CHE PROTEGGA L’AMBIENTE.

Ingenti e necessari investimenti pubblici e privati potranno aprire opportunità finora impensabili e consentire di avviare nuove imprese e nuovi posti di lavoro. I settori più inquinanti dovranno essere riconvertiti o, in alcuni casi, abbandonati, sostenendo e indirizzando chi lavorava lì verso altri settori. È fondamentale lo sviluppo di nuovi programmi educativi per sostenere la formazione di uomini e donne in grado di diventare agenti di cambiamento.

Senza lasciare indietro_nessuno

Lavoriamo per non lasciare indietro nessuno, ridurre le diseguaglianze e consentire a ogni persona di trarre beneficio dalla transizione. Giustizia sociale e giustizia ambientale finalmente insieme!

IL FILO DI ARIANNA CHE CI CONSENTIRÀ DI EMERGERE DAL LABIRINTO DELLA CRISI APPARIRÀ CHIARAMENTE QUANDO CI PERMETTEREMO DI SENTIRE TUTTO IL PESO DI OGNI SINGOLA VITA E, PARTENDO DA LÌ, RIFLETTEREMO SU CIÒ CHE È PIÙ URGENTE FARE PER PROTEGGERE E SOSTENERE QUELLA VITA.

Cambio io

Direzione

Aurelio Peccei (Torino, 4 luglio 1908 – Roma, 14 marzo 1984), imprenditore e manager, fondatore del Club di Roma. Peccei era convinto che non fosse possibile pensare al futuro senza avere una visione complessiva dei problemi interrelati che investono l’umanità, che lui chiamava la problématique. I problemi del pianeta e di ogni suo abitante sono intrinsecamente legati l’uno all’altro e possono essere risolti solo se compresi nella loro totalità e nelle loro interazioni.

Il Club di Roma è una associazione non governativa, non profit, che riunisce scienziati, economisti, uomini e donne d’affari, attivisti per i diritti civili, alti dirigenti pubblici internazionali e capi di Stato di ogni continente. La missione del Club di Roma è quella di usare analisi interdisciplinari e di lungo periodo per assicurare il benessere del pianeta e della società nel suo complesso, per spostarsi verso modelli economici, finanziari e socio-politici più equi, per garantire una dimensione umana inclusiva a ogni cambiamento di sistema e per uscire dalle emergenze.

Per approfondire:

https://www.clubofrome.org/about-us/