STIAMO ALTERANDO I SISTEMI NATURALI DELLA TERRA
Sembra incredibile ma noi esseri umani stiamo modificando l’atmosfera, il sottile strato che circonda la Terra e che ha fin qui garantito temperature ottimali alla nostra vita sul pianeta.
Stiamo sovraccaricando l’atmosfera con enormi quantità di CO2 e altri gas serra prodotti dall’uso di combustibili fossili e dalla deforestazione. In questo modo l’atmosfera trattiene una maggiore quantità dell’energia proveniente dal Sole provocando un aumento della temperatura media globale.
La crisi climatica, il riscaldamento globale dipende da questo.
STIAMO VIVENDO CON UN AUMENTO DI +1,1° DELLA TEMPERATURA MEDIA GLOBALE RISPETTO AL PERIODO PRECEDENTE ALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Gli impatti sono sempre più devastanti: incendi, alluvioni, scioglimento dei ghiacciai, riduzione delle calotte polari, uragani e tifoni più intensi e frequenti, siccità, desertificazioni, aumento del livello del mare.
Seguendo le indicazioni delle Nazioni Unite dobbiamo contenere l’aumento della temperatura media globale entro 1,5 gradi e comunque restare al di sotto dei 2 gradi con azioni immediate per arrivare a zero emissioni nette al 2050.