A Gorizia, nella cornice del Festival del Dialogo Interreligioso “Terre di Pace – Oltre i confini, il futuro”, parte del progetto europeo GO!2025, si è inaugurata la mostra “L’eredità della vita. Il clima è una scelta: salviamo il futuro”. Un evento dal profondo valore simbolico, ospitato nella Sala Tullio Crali, che ha visto collaborare fianco a fianco le comunità di Italia e Slovenia — unendo per la prima volta due capitali europee della cultura in un messaggio comune di pace, sostenibilità e solidarietà.
Sin dai primi giorni di apertura, la mostra ha raccolto tantissimi visitator*, tra cui molt* student* e cittadini*, diventando uno spazio di incontro tra culture e fedi diverse. Il taglio del nastro, alla presenza dei rappresentanti delle principali comunità religiose del territorio, ha segnato un momento di forte unità e di ascolto reciproco, in sintonia con lo spirito di GO!2025, che ha raccolto più di venticinque eventi dedicati a pace, diritti umani e dialogo interreligioso.
Giorno dopo giorno, student* e visitator* hanno lasciato pensieri, sorrisi e piccoli segni di speranza, testimoniando che la cura per il pianeta inizia dal dialogo e dalla comprensione reciproca.



