Cambio io

Sicurezza alimentare

La sicurezza alimentare non è un concetto astratto

811 milioni di persone vanno ancora a letto a stomaco vuoto

1 persona su tre nel mondo
soffre di qualche forma di
malnutrizione

(dati FAO)

Eppure grandi quantità di cibo vengono sprecate ogni giorno in un mondo diviso tra chi si ammala perché mangia troppo e chi muore di fame. Agricoltura e allevamento causano parte del riscaldamento globale producendo gas serra e, al tempo stesso, ne subiscono gli effetti con il rischio che aumentino malnutrizione e conflitti.

COSÌ L’OBIETTIVO FAME ZERO DIVENTA ANCORA PIÙ LONTANO.

Come posso_intervenire?

Cambio io

Sicurezza alimentare

Azzerare le emissioni sarà possibile solo con il contributo di tutti e consentendo a ognuno e ognuna di partecipare ai benefici della transizione ecologica senza lasciare nessuno indietro. L’unica transizione ecologica possibile è una transizione ecologica giusta.

“La conversione ecologica potrà affermarsi soltanto se apparirà socialmente desiderabile” – Alexander Langer, ambientalista e pacifista (Vipiteno, 22 febbraio 1946 – Firenze, 3 luglio 1995).

Un approccio d’insieme è quello proposto dall’Unione Europea con il Green Deal europeo.

Un Green Deal europeo – Puntare a essere il primo continente a impatto climatico zero https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal_it

Le politiche per una transizione giusta sono uno strumento necessario per garantire che la transizione verso un’economia climaticamente neutra avvenga in modo equo e non lasci indietro nessuno.

Per approfondire:

https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal/finance-and-green-deal/just-transition-mechanism/just-transition-funding-sources_it