È UNA SFIDA SENZA PRECEDENTI
È NOSTRO IL COMPITO
DI PENSARE L’IMPENSABILE
ALTRI PRIMA DI NOI HANNO VINTO SFIDE CHE SEMBRAVANO IMPOSSIBILI, REALIZZANDO CAMBIAMENTI RADICALI A PARTIRE DA SE STESSI
Altiero Spinelli
Rinchiuso dal regime fascista nel confino di Ventotene durante la Seconda Guerra Mondiale, scrive nel giugno del 1941 insieme ad altri compagni, tra cui Ernesto Rossi, Eugenio Colorni e Ursula Hirschmann, il Manifesto per una Europa libera e unita, noto poi come Manifesto di Ventotene. A lui è dedicata la sede del Parlamento europeo a Bruxelles.
Helen Keller
Cieca e sorda per una malattia fulminante a pochi mesi dalla nascita nel 1880 in Arizona, impara la sua prima parola grazie alla sua insegnante Anne Sullivan e da lì continua fino alla laurea, prima persona non vedente a conseguirla. Scrittrice, pacifista, sostenitrice dei diritti dei lavoratori e del diritto di voto delle donne, diventa la voce più forte per il riscatto dei disabili.
Nelson Mandela
Sconfigge il regime di apartheid in Sudafrica mentre è in carcere nella prigione di Robben Island. Eletto presidente nel 1994, guida la transizione dal regime segregazionista alla democrazia con un’azione di pacificazione e riconciliazione nazionale e internazionale.
cambio io /
cambio il mondo /
Pensare globalmente, Cambiare interiormente, Agire localmente
“Potremmo dire che l’universo stesso ha dato all’umanità la missione di proteggere il complesso sistema ecologico della Terra e di contribuire alla creazione di valore nella biosfera. Di conseguenza, se il senso di questa alta missione orientasse tutte le ricerche tecnologiche e scientifiche, i sistemi sociali, la politica e l’economia, scopriremo il modo più sinceramente umano per risolvere i nostri problemi ambientali”
Daisaku Ikeda