Cambio io

Diritti umani

Niente è più prezioso
di ogni singola vita

OGNI PERSONA HA IL DIRITTO
DI ESSERE FELICE E A PROPRIO AGIO

Ciò che rende possibile la vita – l’accesso ad acqua di buona qualità, ad aria pulita e a terra coltivabile – è un diritto essenziale. Oggi i cambiamenti climatici stanno mettendo a rischio ciò che è indispensabile alla vita. E sono già alla radice di guerre e migrazioni.

costruendo_la pace

Lottare insieme per fermare il riscaldamento globale vuol dire battersi per i diritti umani e per la pace. Facciamolo insieme con gioia. Nel Buddismo gioia significa che noi e gli altri insieme proviamo gioia. Adottare un modo di vivere in cui si prova gioia nel vedere gli altri irradiare pienamente il proprio potenziale è la fonte cui attingere per creare una società di pacifica coesistenza e arricchimento reciproco.

Cambio io

Diritti umani

Per i giovani del mondo, appello alla Resilienza e alla Speranza di Adolfo Pérez Esquivel e Daisaku Ikeda

Alcuni giovani si sono uniti in un movimento che hanno chiamato Generazione per la resilienza e la speranza composto da diverse associazioni giovanili religiose, laiche e studentesche che quotidianamente lavorano in linea con i valori espressi dall’Appello e che danno il loro contributo per la risoluzione delle più impellenti sfide sociali e ambientali della nostra epoca.

L’Appello, scritto a quattro mani dal premio Nobel per la pace, l’argentino Adolfo Pérez Esquivel, e dal leader buddista giapponese Daisaku Ikeda è stato presentato il 6 giugno del 2018 a Roma a circa mille giovani convenuti per l’occasione.

Testo integrale dell’appello:

https://www.sgi-italia.org/appello-resilienza-speranza/

Link all’evento: https://www.youtube.com/watch?v=ZJW-VqapZ8A