L’evento, organizzato dalla Soka Gakkai italiana, si svolge a Cirié (TO) dal 6 al 9 dicembre.

Arriva a Cirié dal 6 al 9 dicembre 2024 la mostra “L’eredità della vita – il clima è una scelta, salviamo il futuro”, realizzata nell’ambito della campagna “Cambio io, cambia il mondo: pensare globalmente, cambiare interiormente, agire localmente” dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

L’esposizione ha il patrocinio della Città di Cirié ed è dedicata alla crisi climatica e alle azioni che ognuno può fare per affrontarla con speranza e ottimismo. L’inaugurazione si svolge alle ore 10:00 del 6 dicembre presso Villa Remmert, Via Rosmini 3.

Saranno presenti Loredana Devietti Goggia, Sindaco di Cirié e Carlo Abrate dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Orari di apertura al pubblico: venerdì 6 dicembre ore dalle 9:00 alle 16:00, sabato 7 e domenica 8 dicembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, lunedì 9 dicembre dalle 9:00 alle 16:00. L’ingresso è libero.

Il cuore della mostra

Aumentare la consapevolezza sui cambiamenti climatici e incoraggiare ad agire in prima persona: questo il cuore della mostra “L’eredità della vita”. La mostra si articola in diciotto pannelli. Si parte dal comprendere che la crisi climatica è determinata dalle attività umane e, in particolare, dall’uso di combustibili fossili (carbone, petrolio e gas) che portano ad un aumento dei gas serra.

Sono poi illustrati i settori chiave per azzerare le emissioni di gas serra: energia, città, sistemi di produzione e consumo, alberi e sicurezza alimentare. Serve quindi un cambiamento complessivo, un nuovo modello di sviluppo che metta al centro il rispetto dei diritti umani. A ognuno e ognuna di noi il compito di essere agenti del cambiamento, protagonisti in prima persona con le nostre azioni concrete, lì dove siamo. Ogni azione conta, ognuno può fare la differenza. Fermare la crisi climatica è urgente ed è nelle nostre mani.

La campagna “Cambio io, cambia il mondo” è sostenuta dai fondi dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.